L’importanza delle colture frutticole
Una parte fondamentale della produzione agroalimentare italiana è rappresentata dalle colture frutticole. Un elevato livello di competenza e la dedizione dei produttori permettono ai consumatori, sia italiani che esteri, di avere sempre a disposizione prodotti di alta qualità.
Zaccaria Agro Division offre un’ampia gamma di prodotti per la cura e il trattamento delle drupacee selezionati tra i migliori brand presenti sul mercato.
La diversità delle colture e dei mercati rendono il mondo frutticolo soggetto a numerose esigenze sia di natura tecnica, con parassiti e malattie, che di natura commerciale. La sinergia tra tecnici e frutticoltori ha permesso infatti di affrontare in maniera ottimale qualsiasi sfida e soddisfare le esigenze di tutta la filiera.
Prodotti per il trattamento delle drupacee
I trattamenti delle drupacee sono finalizzati principalmente a risolvere il problema degli afidi. Pesco e nettarine, ciliegio, susino e albicocco, sono tutti attaccati da diverse specie afidiche a cui bisogna far fronte con prodotti specifici.
Identificare correttamente la tipologia dell’afide infestante assume una valenza fondamentale ai fini dei trattamenti delle drupacee, in quanto ogni parassita necessita di una contromisura specifica.
Oltre agli afidi, le drupacee sono soggette anche ad attacchi provenienti da diverse cocciniglie.
I più comuni parassiti e cocciniglie sono:
- Afide verde del pesco
- Afide nero del pesco
- Bruno del pesco
- Afide farinoso del pesco e del susino
- Afide verde del susino
- Afide nero del ciliegio
- Cocciniglia di S. José
- Cocciniglia bianca del pesco